Condizioni Generali

Queste Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali”) si applicano a tutti gli ordini e contratti di compravendita (“Contratti”) relativi alla vendita di prodotti (“Prodotti”) da parte di SEFHT COMMERCE S.L. (“SEFHT”) al proprio cliente (“Cliente”).

  1. Applicazione delle Condizioni Generali

1.1 I Contratti saranno regolati dalle Condizioni Generali, con esclusione di qualsiasi condizione difforme del Cliente, salvo che tali condizioni del Cliente siano state confermate per iscritto da SEFHT.

1.2 Eventuali deroghe alle presenti Condizioni Generali saranno vincolanti per SEFHT solo se espressamente accettate per iscritto da SEFHT. Dichiarazioni di agenti o dipendenti di SEFHT non sono valide se non confermate per iscritto da SEFHT.

1.3 Ove applicabile, le Condizioni Specifiche di Prodotto si applicheranno al Contratto ad integrazione delle Condizioni Generali. In caso di conflitto tra le Condizioni Specifiche del Prodotto e le Condizioni Generali prevarranno le prime.

1.4 Le presenti Condizioni Generali entreranno in vigore a partire dal 1° Ottobre 2019 e rimarranno in vigore fino a nuova comunicazione. Le Condizioni Generali e le Condizioni Specifiche di Prodotto sono soggette a variazioni nel corso del tempo. Le presenti Condizioni Generali sostituiranno eventuali differenti condizioni generali di SEFHT e si applicheranno a tutti gli accordi conclusi prima dell’entrata in vigore di queste Condizioni Generali. Il Cliente non potrà cedere il Contratto, in tutto o in parte, senza il preventivo consenso scritto di SEFHT.

SEFHT potrà cedere il Contratto, i crediti da esso derivanti ovvero parte di essi a terzi dandone previa comunicazione scritta al Cliente.

  1. Ordini

Tutti gli ordini sono soggetti alla preventiva conferma da parte di SEFHT e non saranno vincolanti come Contratto fra le parti in assenza della conferma SEFHT.

Onde evitare qualsiasi dubbio, il Cliente riconosce di non aver alcun diritto a ricevere tutti i marchi o Prodotti di cui ai cataloghi di SEFHT per la rivendita, posto che gli stessi sono soggetti a disponibilità oppure potrebbero essere riservati a rivenditori specializzati. 

  1. Consegna

Le date di consegna non sono vincolanti e SEFHT non sarà responsabile per eventuali ritardi nella consegna.

Il tempo di consegna non è essenziale salvo che tale previsione sia preventivamente approvata per iscritto da SEFHT. La responsabilità di SEFHT per mancata consegna dei Prodotti è limitata alla sostituzione dei Prodotti stessi.

  1. Prezzo e Condizioni di Pagamento

4.1 Il Prezzo dei Prodotti è quello risultante dal listino prezzi di SEFHT in vigore al momento di accettazione dell’Ordine, salvo diversi accordi per iscritto. Il listino prezzi di SEFHT è soggetto a variazioni nel corso del tempo.

4.2 Il Prezzo non include IVA ed altri costi o addebiti relativi a  trasporto ed assicurazione, i cui importi verranno pagati dal Cliente oltre a quanto dovuto per il pagamento dei Prodotti, in conformità a quanto previsto nel successivo articolo 5.

4.3 Il termine di pagamento sarà anticipato all’ordine salvo accordi commerciali differenti da definire in modo esplicito con SEFHT.

  1. Rischio e Titolo di Proprietà

5.1 Il rischio sui Prodotti passerà al Cliente al momento e nel luogo della consegna. Se non diversamente indicato nella conferma d’ordine, i termini di consegna applicabili a tutti gli ordini sono CPT (luogo di destinazione indicato) Incoterms 2010. Il luogo di destinazione sarà indicato nella conferma d’ordine.

5.2 I Prodotti consegnati resteranno di proprietà di SEFHT fino al completo pagamento della somma stabilita dal Contratto, entro i limiti permessi dalla legislazione vigente nel paese del Cliente. Fino al passaggio della proprietà, il Cliente dovrà conservare i Prodotti in condizioni soddisfacenti e dovrà immagazzinarli separatamente. Il Cliente dovrà assicurare i Prodotti oppure, al momento della rivendita e prima del passaggio della proprietà in suo favore, trasferire i crediti a SEFHT. Qualsiasi rivendita di questo tipo dovrà essere effettuata nel corso delle ordinarie attività commerciali del Cliente e al valore pieno di mercato.

  1. Esclusione di Responsabilità

Nel caso in cui SEFHT sia responsabile nei confronti del Cliente per danni derivanti dalla vendita ed acquisto dei Prodotti, tali danni non potranno eccedere il valore netto in fattura della relativa consegna né includere danni indiretti o consequenziali, incluso a titolo esemplificativo la perdita di profitto e la perdita di reputazione o di opportunità commerciali. Nulla in queste Condizioni Generali esclude o limita la responsabilità se il danno è causato da dolo o grave negligenza o se sia stata causata una lesione personale o un danno alla proprietà privata.

  1. Difetti e Garanzia

7.1 I Prodotti sono coperti dalla garanzia (“Garanzia”) che è la garanzia del fornitore del Prodotto, la quale potrà variare da caso a caso. SEFHT non risponderà per garanzie rilasciate dal Cliente ai sui acquirenti che eccedano tale Garanzia.

7.2 La Garanzia è esclusiva e sostituisce qualsiasi garanzia implicita di commerciabilità o di idoneità ad uno scopo particolare.

7.3 Non verrà riconosciuto alcun reclamo basato su difetti di qualità relativamente a Prodotti alterati, trascurati, immagazzinati impropriamente, danneggiati ovvero utilizzati dal Cliente in modo tale da incidere in modo negativo sulle relative prestazioni.

7.4 La responsabilità di SEFHT per difetti di qualità è limitata, a discrezione di SEFHT, alla sostituzione o riparazione dei Prodotti o alla restituzione del prezzo d’acquisto, salvo disposizioni imperative della legge applicabile.

7.5 SEFHT potrebbe rintracciare alcuni Prodotti sulla base del numero di serie, dall’origine al Cliente, per motivi di sicurezza e distribuzione. Il Cliente dovrà assistere SEFHT qualora sia necessario rintracciare un Prodotto fino al consumatore finale attraverso il numero di serie.

  1. Forza Maggiore

SEFHT si riserva il diritto di rinviare la data di consegna o di cancellarla o di ridurre i volumi qualora sia impossibilitata od ostacolata nello svolgimento della sua attività a causa di circostanze che sono al di fuori del suo ragionevole controllo, incluso a titolo esemplificativo eventi di forza maggiore, azioni governative, scioperi o altre vertenze di lavoro, restrizioni o ritardi che interessino i trasportatori o incapacità o ritardo nell’ottenimento delle forniture o dei materiali adeguati. Qualora l’evento in questione persista per un periodo continuativo superiore a 90 (novanta) giorni, il Cliente potrà comunicare per iscritto a SEFHT la cessazione del Contratto. A SEFHT non potrà essere imputata alcuna responsabilità qualora il Contratto cessi a causa del presente articolo 8.

  1. Riservatezza

Il Cliente si impegna a considerare strettamente confidenziali tutti i materiali riservati e  le informazioni ricevuti da SEFHT e si impegna inoltre a non utilizzare tali informazioni per scopi diversi dall’esecuzione del Contratto. Il Cliente è responsabile affinché tutti i propri dipendenti e subappaltatori accettino i suddetti obblighi di riservatezza. L’obbligo di riservatezza sopravvivrà alla cessazione del Contratto.

  1. Risoluzione immediata e relativi effetti

10.1 SEFHT avrà il diritto di risolvere immediatamente il Contratto o sospendere ulteriori consegne in caso di qualsiasi violazione materiale o ripetuta e in particolare, qualora:

  • Il Cliente non provvedesse al pagamento del credito scaduto entro 14 (quattordici) giorni dall’invio della lettera di sollecito.
  • Il Cliente non fornisce il pagamento anticipato o le garanzie come definite nell’articolo 4.6.
  • Il Cliente fosse inadempiente ai propri obblighi contrattuali e non vi ponesse rimedio entro dieci (10) giorni dalla richiesta scritta di SEFHT.

10.2 Tale diritto di risoluzione si applica anche nel caso in cui siano state avviate procedure di liquidazione o fallimento nei confronti del Cliente o in caso di insolvenza del Cliente.

  1. Rinunce

La mancanza o il ritardo di SEFHT nell’eseguire, in tutto o in parte, una qualsiasi disposizione delle Condizioni Generali o del Contratto non potrà essere interpretata come una rinuncia ai suoi diritti ai sensi delle presenti Condizioni Generali.

  1. Comunicazioni

Tutte le comunicazioni dovranno essere effettuate per iscritto all’indirizzo di SEFHT o all’indirizzo email come indicati nel Contratto con il Cliente o comunicati successivamente.

  1. Legge applicabile

13.1 Le presenti Condizioni Generali, così come le altre condizioni che formano parte integrante del Contratto relativo alla vendita dei Prodotti, saranno interpretate in conformità con le leggi in vigore nella nazione in cui ha SEFHT ha il proprio domicilio, con esclusione delle norme di diritto internazionale privato previste in tale paese. È esclusa l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sulla Vendita Internazionale di Beni.

13.2 Il tribunale di primo grado del luogo in cui si trova la sede sociale di SEFHT avrà competenza su tutte le controversie derivanti da o connesse alla vendita dei Prodotti.